
Francesco Del Cuore, artista noto con lo pseudonimo di “Ciccio artist”, Γ¨ morto improvvisamente il 28 gennaio. Aveva soltanto 37 anni e ci ha lasciati dopo un malore sul campo di calcetto. Il giovane disegnatore era noto – soprattutto in rete – per i scuoi volti-scarabocchi. Le ultime sue parole condivise a novembre esprimono la rabbia e la frustrazione che spesso animavano il suo gesto artistico: “πΏ’π’πππ πππ πππ π πππππ§ππ πππ π‘π’πππ ππ π£ππ π‘ππ ππ’πππ‘π.πΏπ πππππππ‘π πππ Γ¬ ππππ πππππππ‘π ππ’ππππ πβπ π πππ‘π:ππ’π ππ π£π’ππ‘π ππ πππππ ππππ πππππππ‘π.β
Il malore e la morte
Durante una partita amatoriale si Γ¨ sentito improvvisamente male, accasciandosi a terra. I compagni di squadra hanno subito capito che stava accadendo qualcosa di grave ed hanno provveduto a chiamare immediatamente i soccorsi. I sanitari del 118, una volta raggiunto il centro sportivo, hanno iniziato il massaggio cardiaco ma per lβuomo non cβΓ¨ stato nulla da fare.
Chi era βCiccio artistβ
Francesco De Cuore era noto a tutti come “Cicco artist”. Era molto conosciuto in rete e sui social. Si descriveva come un amante dello scarabocchio. Con una penna a sfera e gli acquerelli era in grado di creare dei capolavori sulla carta. Una passione che aveva deciso di condividere sui social dove si era guadagnato un seguito significativo di βaffezionatiβ. Disegnatore, pittore, scultore. Il suo modo di disegnare prendeva spunto ora dallβespressionismo, ora dal surrealismo, ora dallβarte moderna. Quotidianamente l’artista condivideva i propri lavori sulla sua pagina Instagram che, in breve tempo, ha raggiunto quasi 13 mila fan, stregati dal suo genio. Il suo obiettivo era sempre quello tramutare lβinvisibile in qualcosa di visibile e tangibile con la sua penna.
L’ultimo post
A novembre su instagram aveva condiviso un’opera struggente, come sempre di piccolo formato (Dimensione:20×30). Il commento, l’ultimo da lui scritto era: βπΏ’π’πππ πππ πππ π πππππ§ππ πππ π‘π’πππ ππ π£ππ π‘ππ ππ’πππ‘π.πΏπ πππππππ‘π πππ Γ¬ ππππ πππππππ‘π ππ’ππππ πβπ π πππ‘π:ππ’π ππ π£π’ππ‘π ππ πππππ ππππ πππππππ‘π.β
Sabino Maria FrassΓ , 30 gennaio 2023