Skip to main content

I dubbi più delle certezze sono lo strumento per migliorare il Mondo in cui viviamo! 

“ama nutri cresci” è un un think tank nato per fornire spunti di riflessione autonomi, indipendenti e scientificamente rigorosi su salute, cultura e arte. Ciò è possibile grazie al contributo (gratuito) di molti esperti. I dubbi che stimolano la riflessione – più delle impossibili certezze – sono lo strumento per migliorare il Mondo in cui viviamo.
Anche se ogni mese raggiunge 15.000 lettori unici, “ama nutri cresci” non è in alcun modo un giornale e affronta anche argomenti marginali e secondo un approccio non main-stream. “ama nutri cresci” non vive perciò di pubblicità e/o sussidi pubblici, ma del sostegno e del lavoro di tanti singoli: nessun “contributore” di riflessioni riceve alcun compenso. Oggi main donor è la Fondazione Cure Onlus, che da anni si occupa del sostegno alle nuove generazioni a Milano.

Enrico Mario Ferrazzi

Responsabile Salute

Sabino Maria Frassà

Fondatore e Responsabile Arte-Cramum

Nicla Vassallo

Responsabile Cultura

LA NOSTRA STORIA IN BREVE

“ama nutri cresci” è stato ideato nel 2012 da Sabino Maria Frassà che lo dirige tutt’ora. Tra i diversi riconoscimenti, anche quello di esser stato Partner Scientifico per la nutrizione in Gravidanza di Padiglione Italia durante l’Esposizione Universale 2015 (con la produzione di due congressi internazionali e diverse pubblicazioni scientifiche). 
Ad oggi a “ama nutri cresci” contribuiscono oltre 100 tra medici, scienziati, intellettuali, accademici e giornalisti.

“ama nutri cresci”  nasce nel 2012 e il primo settore di intervento fu l’alimentazione e la gravidanza, settore in cui la disinformazione rischiava e rischia di minare la salute delle nuove generazioni. Il primo obiettivo fu quindi consigliare i futuri mamma e papà in modo scientifico e semplice “prima, durante e dopo la gravidanza”. Particolare attenzione alla nutrizione e agli stili di vita, per aiutare le persone a comprendere e applicare comportamenti e stili di vita sani e corretti che possano migliorare la qualità di vita e stato di salute delle nuove generazioni. Un ruolo fondamentale è dettato dai (futuri) genitori, perché i giorni che vanno dal concepimento al primo anno di vita, determinano non solo lo stato di salute del neonato, ma l’intera sua vita. Sabino Maria Frassà ha potuto contare sulla collaborazione della Prof.sa Irene Cetin (Ospedale Luigi Sacco & Università degli Studi di Milano) della dott.sa Paola Viganò (Ospedale San Raffaele) e del Prof. Silvio Abati (Ospedale San Paolo di Milano). Dal 1° gennaio 2017 la responsabilità e il coordinamento dell’area “gravidanza” è condivisa dal Direttore Sabino Maria Frassà con il Professor Enrico Ferrazzi, Direttore Ginecologia e ostetricia della Clinica Mangiagalli di Milano.  

Dopo anni di collaborazioni dal 1° aprile 2017 la responsabilità e il coordinamento dell’area “cultura”  è condivisa dal Direttore Sabino Maria Frassà con la Professoressa Nicla Vassallo, filosofa di fama internazionale, ordinario dell’Università di Genova.

Dal 2013 “ama nutri cresci” grazie alla collaborazione con Andi Kacziba (allora Presidente dell’Associazione Cramum) decise di espandere alla cultura e all’arte il proprio campo d’azione. Dal 2014 “ama nutri cresci” è quindi Media Partner del Premio cramum per la promozione delle eccellenze artistiche in Italia.