Modelli per un giorno: il nuovo progetto artistico del fotografo Ingar Krauss racconta Milano e l’ultima collezione Santoni

IMG 20180222 174403

Modelli per un giorno: il nuovo progetto artistico del fotografo Ingar Krauss racconta Milano e l’ultima collezione Santoni

Capita spesso che la moda investa nell’arte – e soprattutto nella fotografia – per il solo gusto di auto-celebrarsi. Non è stato così oggi alla presentazione della nuova collezione fall 2018 di Santoni edited by Marco Zanini, raccontata attraverso le immagini di uno dei fotografi contemporanei più interessanti, Ingar Krauss.

L’azienda ha avuto il coraggio di dare quasi del tutto carta bianca al genio creativo di questo enigmatico fotografo berlinese autodidatta, con mostre e gallerie in tutto il Mondo. Ingar Krauss lo scorso mese ha perciò potuto girare per quattro giorni per Milano per completare uno streetcasting alla ricerca di quei volti che hanno reso celebri i suoi ritratti. Ha fermato 19 persone invitandole a diventare modelli per un giorno (solo una non ha accettato perché stava partendo).

E qui la lungimiranza dell’azienda e del suo direttore creativo, che hanno permesso al fotografo e ai modelli di mischiare propri capi di abbigliamento con quelli della nuova collezione Santoni. Come se non bastasse dei quaranta scatti, racchiusi in una pubblicazione d’artista iper-esclusiva e a tiratura limitatissima, molti sono dedicati non ai capi d’abbigliamento, ma al paesaggio urbano milanese.

Il risultato è perciò un’autentica – e al contempo poetica – rappresentazione e celebrazione di Milano … in bilico tra nostalgia per il passato e smania di futuro, tra paura di apparire e voglia di primeggiare, tra moda, arte e sempre più design.

Sabino Maria Frassà per CRAMUM. Milano, 22 febbraio 2018 (fotografie dal one-night-show di oggi in uno storico palazzo in Via Cesare Correnti)