CRAMUM – Chi siamo

By 7 Marzo 2020 Marzo 9th, 2020 CRAMUM

Cramum è un progetto non profit che dal 2012 sostiene le eccellenze artistiche in Italia e nel Mondo. Il nome è stato scelto proprio perchè significa “crema” la parte migliore (del latte) in latino, lingua da cui deriva l’italiano e su cui si è plasmata la nostra cultura.

Progetto principale dal 2013 è il Premio cramum, nato per essere un talent-program per i migliori giovani artisti in Italia. Ogni anno il premio mette al fianco dei giovani artisti finalisti dieci artisti di fama internazionale, oltre a intellettuali, curatori, collezionisti e giornalisti. Il Premio è completato da una mostra e da una pubblicazione. Al vincitore un cubo di marmo simbolo del Premio e un percorso di mostre e pubblicazioni. L’obiettivo non è donare un’effimera e non duratura fama, ma far crescere e resistere i giovani artisti selezionati in un ambiente non facile come quello italiano, caratterizzato da precariato, gender e generation gap.

Il Premio ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana nel 2015 e ha sviluppato collaborazioni con Istituzioni locali, nazionali e internazionali. Negli anni il Premio è stato ospitato in sedi di prestigio come Palazzo Isimbardi di Milano (sede della Città Metropolitana di Milano), Grande Museo del Duomo di Milano, Villa Bagatti Valsecchi di Varedo. Vincitori del Premio sono stati: Daniele Salvalai (2013), Paolo Peroni (2014), Francesca Piovesan (2015), Matteo Fato (2016), Giulia Manfredi (2017), Andreas Senoner (2018), Ludovico Bomben (2019).

Dal 2014 Direttore Artistico è Sabino Maria Frassà. Sotto la sua direzione Cramum intraprende con successo dal 2017 un Piano di sviluppo di corporate social responsability in ambito artistico, collaborando con imprese di prestigio quali Grandi Stazioni, Azimut e Ivela. Inoltre con due multinazionali del design – Ventura Projects (leader nell’organizzazione di eventi internazionali del design) e  Gaggenau (brand tedesco di design di lusso) ha sviluppato progetti pluriennali volti al far conoscere al grande pubblico italiano eccellenze artistiche di tutto il Mondo.

Dal 2017 Cramum è parte della Fondazione Cure Onlus, che ne garantisce la corretta e trasparente amministrazione. All’interno di tale partnership dal 2017 Cramum aderisce al Think-tank senza scopi di lucro Ama Nutri Cresci, che nello stesso anno diventa media-partner esclusivo e unica piattaforma ufficiale del Progetto. Per Ama Nutri Cresci Cramum si occupa infine di fornire notizie sull’arte in Italia.