Il 15 novembre presso il Circolo del Lettori di Torino il Premio alla Carriera Alfredo d’Andrade 2022 è stato assegnato a Franco Mazzucchelli “per il forte valore civico, sociale e inclusivo del suo gesto artistico”.
Dopo Michele De Lucchi e Giulio Paolini, è Franco Mazzucchelli il vincitore del Premio alla Carriera 2022 “Alfredo d’Andrade Prize in defense of Cultural Heritages Values”. La cerimonia si è tenuta oggi 15 novembre presso il Circolo dei Lettori di Torino in occasione della XIX Edizione della Rassegna “IL FILO DI ARIANNA – Arte come Identità Culturale”.
Il premio istituito nel 2015 celebra il ricordo del noto architetto, archeologo e pittore del XIX secolo Alfredo d’Andrade che progettò tra l’altro il Castello di Pavone e il Borgo del Valentino per l’Esposizione Universale nel 1884.
Il premio consegnato al Maestro da Sabino Maria Frassà è rappresentato da un fregio in ceramica, opera del maestro ceramista di Castellamonte Brenno Pesci, tratto dai decori artistici che si trovano nel secondo cortile interno del Castello di Pavone Canavese, edificio ristrutturato e abitato da Alfredo d’Andrade, dove l’architetto è sepolto insieme alla moglie, Costanza Brocchi.
ASSEGNAZIONE PREMIO
2015 – Paolo Matthiae (Archeologo)
2016 – Pinin Brambilla Barcilon (Architetto)
2017 – Andrea Bruno (Architetto)
2018 – Michele De Lucchi (Architetto)
2019 – Aimaro Oreglia d’Isola (Architetto)
2020 – Enrica Pagella (Museologa)
2021 – Giulia Paolini (Artista)
2022 – Franco Mazzucchelli (Artista)
Foto: Courtesy Franco Mazzucchelli, Cramum, Gaggenau.