Cosa rimane di una mostra e della sua visione? Sabino Maria Frassà, direttore artistico di Cramum, torna dopo il libro di 3 metri “Oltre” a riflettere sul rapporto arte-memoria e futuro nel libro d’artista “On Reflection”, curato per il noto brand tedesco del design Gaggenau.
Il libro presentato a febbraio documenta l’omonimo ciclo di mostre, curato nel 2018, da Gaggenau DesignElementi Hub e che ha avuto per protagonisti Francesca Piovesan, Franco Mazzucchelli, Ivan Barlafante e Maria Wasilewska. On Reflection è un volume che nasce perciò per testimoniare, raccontare e rappresentare questo progetto che unisce arte e design d’eccellenza: il font scelto per i titoli riprende quello utilizzato da Gaggenau nel XIX secolo; i testi e le immagini riflettono la ricerca materica dei diversi progetti artistici presentati; la cartotecnica e la tiratura limitata – 335 esemplari (numerati) così come gli anni di Gaggenau – non sono propri di un catalogo di design, ma rendono a tutti gli effetti questa pubblicazione un libro d’artista da collezione.
Il libro infatti non è in vendita ma è stato destinato da Cramum e Gaggenau a collezionisti e top-clients. Unica possibilità per vederlo? Andare da Gaggenau DesignElementi Hub dove ci sono copie in consultazione.