A Villa Bagatti Valsecchi di Varedo la giuria del 7° Premio Cramum, diretto da Sabino Maria Frassà, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Il cielo sopra di me e dentro di me che cosa?” ha proclamato vincitore Ludovico Bomben .Il vincitore vince oltre al cubo in marmo di Candoglia, simbolo del Premio, anche un percorso di mostre e pubblicazioni che si concluderà nel 2021 con una mostra personale nel museo milanese Studio Museo Francesco Messina. L’opera ha convinto tanto per la sua resa finale, quanto per l’evidente maturità artistica sottostante. L’opera ha convinto sia per la sua resa finale, quanto per la dimostrazione dell’evidente maturità artistica. Secondo classificato Alessandro Di Massimo, terza classificata Federica Cipriani.
Il Premio Speciale Ventura Projectsè stato assegnato a Daniela Ardiri che avrà così la possibilità di partecipare con Ventura Projects alla prossima Design Week milanese (aprile 2020). La selezione è stata portata avanti dal Direttore Esecutivo di Ventura Projects, Fulvia Ramogida, e dal Direttore del Premio Cramum, Sabino Maria Frassà, “per l’originale e riuscitainterpretazione e rielaborazione di due media molto comuni quali il tessuto e la fotografia”.
Gli artisti finalisti del 7° Premio Cramum erano: Daniela Ardiri, Ludovico Bomben, Yinglu Chen, Federica Cipriani, Cristina Cusani, Alessandro di Massimo, Luca Marignoni, Miriam Montani, Niccolò Moronato, Antonella Romano, Federico Polloni, Sio Takahashi.
In mostra anche artisti di fama internazionale tra cui: Laura de Santillana, Aldo Grazzi, Elena Modorati, Leonardo Nava, Francesco Pignatelli, Fiorenzo Rosso, Aldo Runfola, Paolo Scirpa, Andreas Senoner, Davide Tranchina.
La mostra e il Premio sono stati promossi da Fondazione Cure Onlus – patron del premio – con il Comune di Varedo e con la Fondazione Versiera 1718, rappresentati nella Giuria dall’architetto Isabella Maffeis. Il Premio ha ottenuto il patrocinio di Veneranda Fabbrica del Duomo, Istituto Confucio Università degli Studi di Milano, Studio Museo Francesco Messina. Il Premio ha infine ottenuto il supporto di Ventura Projects, Enoagriturismo Giacinto Gallina e Tornitura Morella.