Skip to main content

FIAT LUX – QUANDO L’ARTE … SI GUSTA

By 3 Dicembre 2021Dicembre 11th, 2021CRAMUM
Multiplo d’artista Fiat Lux
opera di Fulvio Morella per CRAMUM

in collaborazione con il maître chocolatier Guido Castagna
Come si fa per averlo? Sarà possibile richiederlo con donazioni superiori a 50 euro all’Associazione Cramum.
Il ricavato sarà impiegato per la nuova edizione del Premio Cramum per giovani artisti in Italia.
Per maggiori informazioni scrivi a infocramum@gmail.com

L’arte è dare.
Lo sa bene Fulvio Morella che per celebrare i suoi primi 50 anni donerà interamente il ricavato della vendita del suo multiplo FIAT LUX al sostegno dei giovani artisti del Premio Cramum 2022Il multiplo FIAT LUX è realizzato dal noto maître chocolatier Guido Castagna su progetto dell’artista in 50 pezzi numerati e alcune PdA (prove di artista rinominate da Morella “Prove di Amicizia”). Quest’opera è unica nel suo genere dal momento che l’artista ha impiegato il cioccolato per realizzarla: FIAT LUX altro non è che un lingotto di cioccolato fondente arricchito dalla scritta in braille in cioccolato bianco. La scritta riportata è Fiat Lux (Sia fatta la luce). Tale locuzione è spesso collegata a Louis Braille che con la sua rivoluzionaria invenzione 200 anni fa permise alle persone cieche o ipovedenti di scrivere ed essere una componente attiva della società. Allo stesso modo l’artista auspica che l’arte diventi sempre di più strumento di una maggiore e reale inclusione e collaborazione tra le persone.

Come spiega il Direttore Artistico di Cramum Sabino Maria Frassà “La storia dell’arte più recente ha visto il cibo diventare sempre più protagonista: dall’Uovo scultura di Piero Manzoni del 1960 all’autoritratto di Dieter Roth del 1968. Fulvio Morella con FIAT LUX va oltre e trasforma un’esperienza multisensoriale in arte: l’opera d’arte verrà vista, toccata e gustata. Alla fine rimarrà soltanto l’involucro. L’artista porta così avanti in modo esemplare la sua rivoluzionaria concezione di un’arte inclusiva e olistica al di là di mere e troppo diffuse logiche commerciali, recuperando il piacere di gustare e vivere l’arte a tutto tondo“.

L’opera FIAT LUX sarà presentata il 13 dicembre in occasione della celebrazione di Santa Lucia, protettrice degli occhi e dei ciechi, presso il Gaggenau DesignElementi Hub di Milano. Lo stesso spazio ospiterà anche fino al 25 febbraio la mostra PARS CONSTRUENS dedicata ai quadri scultura in legno, metallo e braille di Fulvio Morella.
 

 
Immagini ©Marco Rosa Marin, Courtesy Fulvio Morella, Guido Castagna, CramuM