Skip to main content

Cramum racconta il “VOLO” per l’asta benefica Scusate il Disturbo 2023

By 14 Febbraio 2023Cultura

Cramum sostiene per la settima volta l’asta benefica “Scusate il disturbo 2023” che si terrà il 7 marzo 2023 al PAC (Padiglione d’arte contemporanea-via Palestro 14, Milano).

STEFANIA RICCI, COLLEZIONE DI FARFALLE, 2022 (dettaglio)

Lo fa raccontando il tema del volo grazie alle opere di Gaetano Frigo (lotto 9) e Stefania Ricci (lotto 20).

Come spiega il direttore artistico di Cramum, Sabino Maria Frassà “Cramum crede fortemente nella necessità di un coinvolgimento dei soggetti privati allorché il soggetto pubblico non sia (più) in grado di giocare la propria parte in modo adeguato. Ciò è tanto più evidente e urgente quando in Italia si parla di sostegno ai giovani e soprattutto ai giovani con disagio mentale. Spesso tale problematica viene trascurata, non considerata e quasi dimenticata dal “Sistema”. Con Il Volo Onlus speriamo così di poter far – di nuovo – spiccare il volo a tanti giovani future promesse del nostro Paese. Per questo abbiamo selezionato due artisti – Stefania Ricci e Gaetano Frigo – che hanno fatto del volare il tema principale del loro gesto artistico nella fotografia e nella scultura”.

L’asta che include anche molte opere d’arte, design ed esperienze ha l’obiettivo di supportare il lavoro de Il Volo Onlus per la salute mentale. Il Volo Onlus è infatti impegnato da anni nelle attività di inserimento lavorativo a favore dei propri ospiti della comunità di Villa Ratti.

GAETANO FRIGO, PLANTS AND MINERALS N°5, 2021

 

Lo scopo dell’anno 2023 è quindi di raccogliere fondi per sostenere le borse lavoro attivate da Il Volo a favore degli ospiti della comunità psichiatrica. Queste borse lavoro sono messe a disposizione degli ospiti con Disturbo Borderline, una forma di Disturbo di Personalità, all’interno del loro percorso riabilitativo.

Come funziona?

I lotti saranno messi online dieci giorni prima dell’asta. Gli utenti avranno la possibilità di fare un’offerta sui lotti di maggiore interesse. Alla chiusura di questa prima fase online, le offerte più alte di ciascun lotto corrisponderanno alla base d’asta di partenza. -> CLICCA QUI

L’asta avrà luogo il 7 marzo 2023 in presenza con la battitura da parte di Sothesby’s. Per chiunque lo desiderasse, vi sarà la possibilità di partecipare da remoto.

TEFANIA RICCI, COLLEZIONE DI FARFALLE, 2022