“Oggi la medicina non la fa più il singolo“
Oggi, 29 dicembre 2012, è mancato il Professor Mauro Buscaglia
[fblike layout=”standard” send=”true” font=”lucida+grande” colorscheme=”light”]Dopo una lunga malattia, vissuta sempre con discrezione e dedizione per il proprio lavoro, questa mattina (29 dicembre 2012) oggi è morto il Professor Mauro Buscaglia, grande medico e ginecologo che “sapeva, sapeva fare, sapeva essere”. La Fondazione Giorgio Pardi esprime il suo più profondo cordoglio e si associa al dolore che ha colpito la famiglia.
Nato il 4 giugno 1946, Mauro Buscaglia era stato un affezionato alunno del Professor Giorgio Pardi (nella foto insieme). Direttore U.O.C. Ostetricia e Ginecologia, direttore Dipartimento materno infantile, A.O. San Carlo Borromeo, Milano. Professore a contratto presso la scuola di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli studi di Milano. Mauro Buscaglia ha ricevuto quest’anno (2012) sia l’Ambrogino d’Oro sia la Formica d’Oro.
Mauro Buscaglia nelle sue parole…
L’11 settembre 2012 avevamo avuto modo di parlare a lungo con Mauro Buscaglia in merito all’emozionante video-intervista (vedi video) che pochi mesi prima aveva rilasciato e durante la quale aveva citato come suo “Maestro” anche il Professor Pardi. Ci aveva quindi ricordato l’importanza dei giovani e della dedizione a ciò che si fa. Insisteva che “oggi la medicina non è più opera del singolo, ma è un fatto più complesso, che deve coinvolgere più saperi e comprendere le problematiche sociali e culturali“. Continuava ricordando come “importante non è solo combattere le malattie, ma far recuperare il benessere dell’individuo e della donna, anche come madre… la donna deve poter scegliere ciò che è meglio per lei in ogni momento“
Concludeva scherzando: “Rimpianti? Forse l’inglese, la ricerca, ma ho fatto il medico, ho curato le donne, ho fatto altro” … E noi aggiungiamo “l’hai fatto bene!”
Ciao Mauro e Grazie!
S.M.Frassà| Fondazione Giorgio Pardi
Ci permettiamo quindi di ricorare il Professor Mauro Buscaglia con le interviste realizzate qualcche mese fa, il 19 maggio 2012, da Renata Molho – riprese di Enzo Laurà, Giorgio Bottiani – montaggio e regia Fabio Mantovan, Nebbiuno, 19 maggio 2012
1° parte
[youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=KglQiluTTeA” autohide=”0″ showsearch=”0″]
2° parte
[youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=t_QHsbeHJvg” autohide=”0″ showsearch=”0″]