A Voghera il 21 e 22 settembre si terrà “Voghera Capitale dell’Inclusione” che promette di trasformare tutta la città nella capitale dell’inclusione, unendo comunità, divertimento e riflessione in un contesto di grande impatto sociale.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Comune
Nel suggestivo cortile dell’ex caserma di cavalleria, l’associazione Amo Voghera con il patrocinio del Comune di Voghera e della Regione Lombardia ha organizzato questa manifestazione per sensibilizzare sul tema della disabilità, cercando di offrire attività di intrattenimento dedicate in particolare ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.
“Emozioni e divertimento per abbattere le barriere saranno protagoniste a Voghera. L’evento clou della manifestazione sarà la mototerapia,” ha dichiarato l’assessore regionale alla disabilità Elena Lucchini. La mototerapia, ideata dal campione di freestyle motocross Vanni Oddera, permette ai bambini con disabilità e alle persone ospedalizzate di vivere momenti di svago e benessere, salendo in sella a una moto e sperimentando la gioia del movimento. “Attraverso questa esperienza – ha aggiunto Lucchini – vogliamo regalare momenti di felicità e superare le barriere che quotidianamente queste persone affrontano.”
Sabino Maria Frassà, 18 settembre 2024