
Sabato 19 luglio dalle ore ore 16:00 è possibile prendere parte alla Performance corale Blind Trust dell’artista Fulvio Morella che coinvolge le opere di altri tre artisti (Sergio Camin, Franco Mazzucchelli e Marco Nones) presso il Giardino della Magnifica Comunità di Cavalese (Val di Fiemme, Trentino).
Blind Trust è una performance corale, immersiva e multisensoriale di Fulvio Morella, a cura di Elsa Barbieri e Sabino Maria Frassà, promossa dal Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese e Cramum, con il sostegno del Comune di Cavalese: 100 persone saranno bendate con una fascia su cui è ricamata la parola Trust in braille stellato, e guidate alla scoperta di quattro opere attraverso l’uso di sensi alternativi alla vista. Oltre a un’opera in legno realizzata dallo stesso Morella, saranno presentate opere di tre artisti da lui selezionati per la loro capacità di coinvolgere attivamente il pubblico: Sergio Camin, Franco Mazzucchelli e Marco Nones.
L’iniziativa fa parte del progetto artistico e culturale “I limiti non esistono“, promosso da Cramum in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, Regione Lombardia e Lagazuoi Expo Dolomiti, con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico e di INJA Louis Braille. Il progetto mira a costruire un dialogo profondo tra arte, inclusione e attività sportiva, con mostre ed eventi culturali che coinvolgono i luoghi simbolo delle Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 — Milano, Val di Fiemme e Cortina. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, diffuso e partecipato che attraverserà l’Italia promuovendo i valori olimpici attraverso cultura, patrimonio e sport.
È possibile partecipare con prenotazione obbligatoria scrivendo una mail museo@comunecavalese.it indicando il numero di partecipanti e i nominativi.
Per altre informazioni infocramum@gmail.com

Una performance di Fulvio Morella – immagine d’archivio. ©Francesca Piovesan, Courtesy Cramum, Gaggenau e l’artista.
