Fino al 24 novembre 2024, il Museo di Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo a Venezia, ospita L’Albero della Vita, una grande installazione che Carla Tolomeo. L’opera, totalmente ecosostenibile, rappresenta la summa del percorso creativo dell’artista e designer italiana Carla Tolomeo.
Si tratta di una struttura di enormi dimensioni, composta da ottocento pezzi realizzati a mano, tutti ricoperti di tessuto e raffiguranti foglie, frutti e animali.
Ogni elemento dell’opera vive in armonia con gli altri: foglie uniche, frutti pendenti, tartarughe rampicanti, pappagalli posati, fiori tropicali, serpenti nascosti e pesci tra le radici. Tutti questi componenti sono realizzati con tessuti della tradizione veneziana, come sete, cotoni, lampassi e broccati.
L’Albero della Vita trae ispirazione dal Manuale di zoologia fantastica di Jorge Luis Borges, amico dell’artista. Le creature fantasmagoriche del libro simboleggiano la continua trasformazione degli esseri viventi, tema centrale nel lavoro di Tolomeo, che recupera e trasforma oggetti nel rispetto della sostenibilità.
“Tutto esiste prima di noi – afferma Carla Tolomeo -; è molto difficile imparare a vedere, scegliere e trasformare perché il risultato ci assomigli. La trasformazione è l’invenzione di ciò che esiste, dare dignità e promettere l’eternità gloriosa a ciò che è stato scartato, avendo presente la lezione dei nostri maestri”.
L’Albero della Vita è animato da preziosi animali in vetro colorato, realizzati a mano dalla storica azienda Venini. Questi animali sono stati creati seguendo i disegni e i progetti di Carla Tolomeo, che ha supervisionato l’intero processo: dalle tartarughe con il carapace in vetro soffiato alle rane e ai pappagalli in vetro massiccio, la fantasia di Carla Tolomeo prende vita grazie alla magia del vetro.
L’iniziativa, curata da Clara Santini e Chiara Squarcina, è organizzata e promossa da Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con Reve Art, col patrocinio di Fondazione Cavour e Associazione Dino Ferrari. Hanno preso parte alla realizzazione del progetto in qualità di sponsor tecnici Bevilacqua, Fortuny, Antico Cotonificio Veneziano, Pontoglio e Venini.
Il Museo si trova in Calle del Tentor, 1992, 30135 Venezia VE
Per maggiori informazioni sui biglietti: https://mocenigo.visitmuve.it/it/pianifica-la-tua-visita/biglietti/