Art Agenda: 16 – 20 giugno Mostra collettiva “Narcisi Fragili” da Ventura Centrale per la DesignWeek 2020

By 13 Febbraio 2020Aprile 2nd, 2020Senza categoria

In occasione della Design Week 2020 dal 16 al 2o giugno presso Ventura Centrale Cramum e Ventura Projects con il patrocinio di Municipio 2 Comune di Milano presentano la seconda edizione del progetto artistico “Una stanza tutta per me” nato per ribadire la necessità di superare il gender-gap e di dare alle donne la piena possibilità di esprimersi e di reinterpretare il Mondo, migliorandolo.

Quest’anno la mostra è intitolata “Narcisi fragili” ed è curata da Sabino Maria Frassà, che ha selezionato quattro artiste italiane: Daniela Ardiri, Laura de Santillana, Maria Teresa Ortoleva e Carolina Sandretto.  “Narcisi Fragili” sarà anche un omaggio a Laura de Santillana, che ci ha lasciati il 21 ottobre 2019 e che volle fortemente partecipare a questo progetto artistico incentrato sulla forza e resilienza dell’essere umano.

“Narcisi fragili” indaga infatti la precarietà dell’esistenza umana, partendo dalla celebre riflessione di Virginia Woolf: “Ho avuto un istante di grande pace. Forse è questa la felicità”. La mostra si apre con le inedite sculture di vetro soffiato Scars (cicatrici) di Laura de Santillana recentemente scomparsa.

Il percorso della mostra porta poi lo spettatore a riflettere sulla fragilità dei ruoli e sistemi sociali con l’installazione tessile di Daniela Ardiri e gli scatti di Carolina Sandretto. Chiude la mostra l’installazione di Maria Teresa Ortoleva incentrata sull’analisi del sonno dei feti nella pancia della mamma.

Ventura Project e Cramum ringraziano la famiglia di Laura de Santillana per aver aderito e reso possibile questo progetto.
Un ringraziamento a Michela Negrini [dip] contemporary art Luca Tommasi Arte Contemporanea, Caterina Tognon Art Gallery.