Come cambia la bocca delle donne?

Bocche Donne

Come cambia la bocca delle donne?

La salute della bocca e delle gengive tra pubertà, gravidanza e menopausa …

Pubertà, gravidanza e menopausa … nel corso della vita ogni donna va incontro a dei cambiamenti del fisico. Cosi come il corpo, anche la bocca ed in particolare lo stato di salute delle gengive possono modificarsi durante la gravidanza, pubertà, mestruazioni o menopausa. Tutte queste condizioni possono portare alla infiammazione delle gengive, la gengivite.

Cosa fare?

Gli esperti Alessandro Villa, della Boston University – Henry M. Goldman School of Dental Medicine (scopri chi è) e Silvio Abati, Professore all’Università degli Studi di Milano (scopri chi è) –  ne parlano con Sabino Maria Frassà (scopri chi è).

Il consiglio è sempre quello, molto spesso non ascoltato, che un’accurata igiene orale personale e controllo con sedute di ablazione del tartaro presso il proprio dentista o igienista dentale portano alla risoluzione o miglioramento della gengiviti e delle conseguenti complicazioni.

 

Le gengive delle donne: GRAVIDANZA
Negli ultimi vent’anni numerosi lavori scientifici hanno studiato la connessione tra malattie delle gengive e salute sistemica. In particolare già nel 1996 il Dott. Offenbacher della UNC School of Dentistry – University of North Carolina in Chapel Hill aveva dimostrato una possibile associazione tra malattia parodontale (malattia gengivale dovuta a scarsa igiene orale) ed esiti avversi in gravidanza (parto prematuro e/o nascita di un bambino sottopeso). Nel corso degli anni altri studi hanno ipotizzato questa relazione e nelll’Agosto del 2013 l’American Academy of Periodontology (AAP) e la European Federation of Periodontology (EFP) hanno confermato una possibile associazione. Ogni donna in gravidanza dovrebbe mantenere una corretta igiene orale e vedere regolarmente il dentista o l’igienista dentale per una valutazione delle gengive ed eventuale trattamento.

Le gengive delle donne: PUBERTA’
Durante la pubertà si ha un innalzamento di alcuni ormoni come progesterone ed estrogeni che causano un aumento della circolazione sanguigna a livello delle gengive. Questo potrebbe aumentare la sensibilità gengivale ed una maggiore irritazione durante i pasti. Le gengive in questo periodo potrebbero diventare gonfie, eritematose e causare un lieve dolore.
Mestruazioni
Di tanto in tanto, alcune donne posso sviluppare la gengivite durante il periodo delle mestruazioni. La gengivite si verifica in genere prima dell’inizio del ciclo e si risolve una volta che il ciclo è iniziato.
Durante questo periodo può verificarsi sanguinamento delle gengive, le gengive appaiono arrossate e gonfie con lesioni sulla parte interna della guancia.

Le gengive delle donne: MENOPAUSA E POST-MENOPAUSA
Le donne che sono in menopausa o post-menopausa possono andare in conto a cambiamenti dello stato di salute delle bocca. Alcune donne riportano secchezza orale, dolore e/o sensazione di bruciore alla lingua e alterazioni del gusto, soprattutto in relazione a cibi salati, pepati o acidi. Inoltre, una piccola percentuale di donne possono sviluppare la gengivite. Le gengive appaiono lucide, sanguinano facilmente e possono essere arrossate.

Leggi anche “Perché importante lavarsi i denti in vacanza?”

Leggi anche “Quando lavare i denti e la bocca dei neonati?”