Premio Cramum 2018: il premio speciale “Ventura Projects for Cramum” va a Maria Teresa Ortoleva

IMG 20180915 112811

Premio Cramum 2018: il premio speciale “Ventura Projects for Cramum” va a Maria Teresa Ortoleva

Maria Teresa Ortoleva, 2° classificata del premio Cramum 2018, vince il premio speciale “Ventura Projects for Cramum”

A Maria Teresa Ortoleva (classe 1990) Ventura Projects ha deciso di attribuire il proprio Premio Speciale “Ventura Projects for Cramum” all’interno del Premio Cramum 2018, vinto da Andreas Senoner. Grazie a Ventura Projects Maria Teresa Ortoleva avrà quindi la possibilità di essere tra i protagonisti dell’edizione del Fuori Salone di Milano nel 2019 o nel 2020.

Il premio speciale “Ventura Projects for Cramum” è stato attribuito da Ventura Projects a Maria Teresa Ortoleva per l’innovazione e la trasversalità dell’opera presentata al  6° premio CRAMUM. L’opera – site-specific e visibile a Villa Bagatti Valsecchi all’interno della mostra “Avevo 20 anni” sino al 30 settembre – si intitola “DREAM IS THE GAP BETWEEN WHAT WE KNOW AND WHAT WE SEE. Con tale opera Maria Teresa Ortoleva rielabora frammenti di tracciati degli elettroencefalogrammi presi durante la fase del sogno, del trasognamento, della reminiscenza e della fantasia. Nascono così sagome di plexiglass trasparente, fluorescente e ri flettente, che, appesi, riflettono e ridefiniscono luoghi reali. Nella dicotomia tra il potenziale sentito e la frammentarieta percepita, l’opera pone l’accento sul ruolo e le possibilità per l’essere umano del sogno, della fantasia e dell’immaginazione. Puo quindi la parte ludica dell’esistenza – in contrapposizione al quotidiano agire finalizzato a valori produttivi e consumistici – fornirci un reale metodo di dissenso, una risorsa conoscitiva inedita e una modalita creativa per intervenire attivamente sul presente?

La comunicazione dell’assegnazione del Premio è stata fatta dal Direttore del Premio Cramum, Sabino Maria Frassà, a chiusura della cerimonia di premiazione il 15 settembre a Villa Bagatti Valsecchi. Ventura Projects era rappresentata in Giuria da Fulvia Ramogida.