Renato Venezia

Prof Venezia Palermo

Renato Venezia

Laureato in Medicina e Chirurgia il 21.07.1980 con voti 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale: “Indicazioni e limiti del monitoraggio endocrino della gravidanza” Relatore Ch.mo Prof. E. Cittadini.

– Nel Dicembre 1980 è ammesso alla scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Palermo e ne consegue il diploma il 19.12.1984 con il massimo dei voti e lode (50/50 e lode) discutendo la tesi: “La fecondazione in vitro con transfer dell’embrione” relatore Ch.mo Prof. M. Maneschi.

– Nel Novembre 1985 è ammesso alla scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica dell’Università degli Studi di Palermo e ne consegue il diploma il 6.12.1989, discutendo la tesi: “L’ecografia nello studio della morfologia e della patologia tubarica” relatore Ch.mo Prof. S. Laconi.

– Il 27.01.1990 viene nominato vincitore di concorso per titoli ed esami per Collaboratore Tecnico Laureato dal Ministero della Pubblica Istruzione ed assegnato alla Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Istituto Materno Infantile dell’Università degli Studi di Palermo (Dir. Prof. E. Cittadini).

– Dal 31.03.1999 è nominato Funzionario Tecnico assegnato alla Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Istituto Materno Infantile dell’Università degli Studi di Palermo (Dir. Prof. E. Cittadini).

– Dal 01.08.2001 è Ricercatore Confermato per il S.S.D. Med.40 Ginecologia e Ostetricia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento Materno Infantile dell’Università degli Studi di Palermo.

– Dal 12/2001 fa parte della giunta del consiglio del Dipartimento Universitario Materno Infantile dell’Università degli Studi di Palermo.

– E’ Professore Aggregato dal 31.05.2006 con delibera del Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia.

– E’ Professore Associato, vincitore di concorso dal 16.12.2010 e chiamato dalla Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo

ATTIVITA’ DIDATTICA

– Ha svolto e continua a svolgere (dal 1982 ad oggi) regolarmente e continuamente le esercitazioni teorico-pratiche per gli studenti del V e VI anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

– Segue gli studenti a lui affidati guidandoli nella ricera e nella stesura delle tesi di laurea loro assegnate discutendone i contenuti in Commissione di Laurea in qualità di Relatore.

– Ha svolto numerosi seminari scientifico-didattici.

– Ha preso parte alle commssioni degli esami di profitto per gli studenti di Clinica Ostetrica e Ginecologica secondo le disposizioni del Direttore (Prof. E. Cittadini) e di Fisiopatologia della Riproduzione Umana (Prof. A. Parino).

– Ha svolto dal 1985 esercitazioni teorico-pratiche agli specializzandi in Ginecologia e Ostetricia nella ricerca e nella stesura delle tesi di specializzazione loro assegnate.

– Ha fatto parte delle commssioni per gli esami di ammissione, di profitto e di diploma per la scuola di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia.

– Nell’anno accademico 2001/02 è stato nominato docente presso la scuola di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia per l’insegnamento di “Semeiotica strumentale in Ostetricia e Ginecologia”.

– Ha seguito attivamente i candidati nella preparazione delle tesi di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia.

– Fa parte della commissione di docenti del Dottorato di Ricerca in Biotecnologia della Riproduzione Umana.

– Ha seguito attivamente i candidati nella preparazione delle tesi di
Diploma del Dottorato di Ricerca in Biotecnologia della Riproduzione Umana.

– Ha svolto periodicamente insegnamento teorico-pratico in corsia per i partecipanti al tirocinio pre-laurea ed in sala operatoria per gli specializzandi in Ginecologia e Ostetricia.

– Ha svolto attività didattica al corso integrato di Ostetricia e Ginecologia per l’anno 1999-2000 presso il polo Didattico Universitario di Caltanissetta.

– E’ titolare di un progetto di ricerca per l’anno 2000-2001 finanziato dal MURST dal titolo: ” Valutazione del rishio di neplasie endometriali in pazienti affette da artrite reumatoide”.

– E’ stato relatore in numerose commissioni di laurea in Medicina e Chirurgia seguendo personalmente la stesura delle tesi dei candidati.

– E’ titolare dall’anno accademico 2004/2005 di un corso di lezioni in Ostetricia per gli allievi del corso di laurea specialistica in Ostetricia presso il polo didattico di Trapani del 1°, 2° e 3° anno.

– titolare dell’insegnamento di Ostetricia e Ginecologia presso il corso corso di Laurea in infermieristica Presso Azienda ARNAS di Palermo per gli anni accademici 2009-2011

– E’ titolare lell’insegnamento di Ginecologia ed Ostetricia per il corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell’Universitaà di Palermo per l’anno accademico 2011-2012

– E’ presidente Vicario del Corso di Laurea Magistrale in scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell’Università di Palermo dal 23.5.2012