Pomeriggio Oltre: a Roma una tavola rotonda e due libri per parlare dell’arte contro l’ignoranza

Olt

Pomeriggio Oltre: a Roma una tavola rotonda e due libri per parlare dell’arte contro l’ignoranza

libro-dartista-i-fedeli-collana-oltreVenerdì 13 gennaio alle ore 16:30 presso Palazzo Falconieri (Accademia di Ungheria a Roma) si terrà “POMERIGGIO OLTRE”, un’iniziativa culturale volta ad indagare le potenzialità della cultura e dell’arte contemporanea per promuovere un reale progresso sociale. L’ambizioso progetto, a cura di Sabino Maria Frassà, è promosso dall’Accademia di Ungheria in Roma – Istituto Balassi, dalla Fondazione Giorgio Pardi – progetto CRAMUM, con il patrocinio del Ludwig Muzeum, dell’Istituto Polacco a Roma, Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, del Comune di Roma, dell’associazione per l’infanzia ASM e di Ama Nutri Cresci.

libro-dartista-aspettando-lispirazione-h-h-lim-collana-oltre
“POMERIGGIO OLTRE” ha come fulcro la Tavola rotonda “OLTRE L’IGNORANZA” moderata da Sabino Frassà che vede la partecipazione di Cosimo Finzi (Direttore Astra Ricerche), Maria Fratelli (Direttore Museo Francesco Messina), Alba Solaro (Giornalista e docente IED) e Nicla Vassallo (Filosofa e Professoressa Università di Genova). Gli argomenti trattati saranno: “CULTURA POP, NON POPULISMO!“, “EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO”; “DAL MUSEO ALLA CITTA”; “CULTURA E IGNORANZA“.

Completa il pomeriggio la presentazione di due libri d’artista della Collana OLTRE curati da Sabino Maria Frassà con la collaborazione di Emiliano Biondelli (Editrice Quinlan). I due volumi, presentati in anteprima, sono dedicati alle mostre site-specific al Museo Francesco Messina di Milano di Laura de Santillana (I FEDELI) e H.H. Lim (Aspettando l’ispirazione).

POMERIGGIO OLTRE celebra la conclusione della Mostra OLTRE ROMA, inaugurata il 25 novembre 2016. La mostra ha permesso, grazie a 60 opere in mostra, di conoscere meglio 22 artisti di fama internazionale, riuniti dal curatore, Sabino Maria Frassà, per cercare di far riflettere lo spettatore. Il curatore introduceva infatti così la mostra “Oggi è la culutra che deve fare la vera Europa al di là del substrato legale. Cosa significa essere contemporanei se non unire culture diverse ed il passato con il futuro? Credo fortemente che in un periodo incerto come il nostro la cultura e l’arte possano e debbano essere un’importante chiave per superare le divisioni, stimolando il pensiero, la riflessione e un'”empatia universale”.

_____________________________________________

PROGRAMMA DELL’EVENTO “POMERIGGIO OLTRE”

16:30 PRESENTAZIONE COLLANA “OLTRE”
Sebestyén Terdik, Referente culturale dell’Accademia d’Ungheria in Roma
Sabino Maria Frassà, Curatore collana e mostra OLTRE ROMA
Emiliano Biondelli, Concept Grafico

16:45 TAVOLA ROTONDA “OLTRE L’IGNORANZA”
Modera Sabino Maria Frassà
– CULTURA POP, NON POPULISMO!
Alba Solaro, Giornalista, Docente IED Storia della cultura pop
– EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Cosimo Finzi, Direttore AstraRicerche
– DAL MUSEO ALLA CITTA’
Maria Fratelli, Direttrice Case del Comune di Milano
– CULTURA E IGNORANZA
Nicla Vassallo, Filosofa, Professore ordinario di filosofia teoretica – Università di Genova

18:30 FINISSAGE MOSTRA OLTRE ROMA
_____________________________________________

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti – RSVP