Marilisa D’Amico

Foto Prof.ssa Marilisa DAmico

Marilisa D’Amico

Marilisa D’Amico è Professore ordinario di Diritto costituzionale, Diritto costituzionale progredito e Giustizia costituzionale, presso il Dipartimento di Diritto Pubblico, Processuale Civile, Internazionale ed Europeo della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano e avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.

Nata a Milano il 12.06.1965, consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1987, discutendo una tesi in Diritto costituzionale, con votazione di 110/110 con lode e menzione, e inizia la propria collaborazione con il Professor Valerio Onida.
Nel 2004, consegue la qualifica di Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2009, è membro del comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano e delegata del Rettore dell’Università degli Studi di Milano per la disabilità e l’handicap.
Dal 2011, è coordinatrice scientifica del Corso di perfezionamento in Pari Opportunità e discriminazioni di genere.
E’ responsabile scientifica, insieme alla Prof.ssa Luisa Leonini, del corso “Donne, politica ed istituzioni. Percorsi formativi per la diffusione della cultura di genere e delle pari opportunità”, che si svolge presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2011, è membro del Consiglio comunale del Comune di Milano e Presidente della Commissione Affari Istituzionali, istituita presso il Consiglio comunale del Comune di Milano.

L’attività scientifica della Professoressa D’Amico ha investito in modo particolare i settori della giustizia costituzionale e della tutela dei diritti fondamentali, con specifico riferimento alle problematiche intorno all’interruzione volontaria della gravidanza e alla fecondazione medicalmente assistita. La Prof.ssa D’Amico è stata, inoltre, tra i primi studiosi di diritto costituzionale a valorizzare gli studi delle tematiche in tema di pari opportunità e discriminazioni di genere.