Luigi Frigerio

LuigiFoto

Luigi Frigerio

Luigi G. Frigerio, si è laureato in Medicina e Chirurgia, conseguendo la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia e in Urologia presso l’Università degli Studi di Milano. Fino al 1992 ha svolto funzioni cliniche, di ricerca e di insegnamento presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento dell’Università di Milano. Dal 1992 al 2000 ha ricoperto ruoli di responsabilità clinica e didattica presso l’Istituto per la Ricerca Scientifica Ospedale San Raffaele di Milano. Dal 1987 ad oggi ha svolto l’incarico di Professore a contratto presso la Prima Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia della Università Statale di Milano. Ha completato la sua preparazione nell’ambito della chirurgica pelvica ed oncologica  in diverse Istituzioni Europee e Nord-Americane. Ha organizzato numerosi convegni scientifici e chirurgici di rilievo nazionale e internazionale.

Dal 2000 è Direttore della Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII (Bergamo).

Nel 2001 ha fondato la Sezione di Corso di Laurea in Ostetricia di Bergamo, divenendo Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano Bicocca. E’ membro attivo e dirigente di numerose Società scientifiche italiane ed internazionali. Ha curato la prima versione italiana di Williams Obstetrics. E’ stato Presidente della Società Lombarda di Ostetricia e Ginecologia e Tesoriere della Società Italiana di Oncologia Ginecologica.

Ha pubblicato in Italia e all’estero 280 lavori scientifici, capitoli di libro e articoli su riviste specialistiche. E’ Revisore editoriale della rivista International Journal of Gynecology and Obstetrics e del British Medical Journal. Interessi clinici: chirurgia laparoscopica, laparotomica e vaginale per patologie benigne e maligne della donna; terapia dei tumori dell’utero, dell’ovaio e della vulva; cura dell’endometriosi; Isterectomia e asportazione dei Miomi per la Conservazione dell’utero; chirurgia del Prolasso vaginale e dell’Incontinenza Urinaria femminile; cura della gravidanza fisiologica e patologica. Progetti di ricerca: fattori di prognosi nel Cancro dell’endometrio, chemioterapia intraperitoneale nei Tumori dell’Ovaio, Cancro e Gravidanza.