“NOI” – arriva a Milano la mostra personale di Francesca Piovesan

Piovesan Seno 17 1

“NOI” – arriva a Milano la mostra personale di Francesca Piovesan

Francesca Piovesan, L’ALTRO (dettaglio), specchio, 2017

Milano – Il Comune di Milano, CRAMUM e Fondazione Cure Onlus presentano il 7 settembre alle ore 18:00, allo Studio Museo Francesco Messina la mostra NOI, di Francesca Piovesan, curata da Sabino Maria Frassà. La mostra è parte del progetto cramum che valorizza i migliori giovani artisti in Italia.
“NOI” indaga il rapporto tra “noi” e gli altri, tra necessità e difficoltà di relazionarsi con “L’ALTRO” nel definire chi siamo e chi/cosa sono gli “altri”. Non a caso “L’ALTRO” è anche il nome alla prima opera in mostra e del nuovo ciclo di opere specchianti: uno specchio in cui è impresso un incompiuto abbraccio “a vuoto”. In quella che fu la Chiesa di San Sisto, oggi Studio Museo Francesco Messina, Francesca Piovesan presenta così un nuovo ciclo di opere, composte da specchi all’interno dei quali è impressa e sviluppata “fotograficamente” la sua immagine.

Con la mostra “NOI”, che arriva a due anni dalla vittoria del Premio cramum, Francesca Piovesan mostra la sua crescita umana e artistica. Come spiega il curatore, Sabino Maria Frassà, “Francesca non ha più paura dell’altro: oggi riesce ad accettare e apprezzare come l’esistenza di ciascuno sia condizionata e condizionante quella degli altri. In tutte le opere di ‘NOI’ l’immagine dell’artista si sovrappone a quella dello spettatore, che non riesce più a riconoscersi allo specchio. L’artista non impone però la propria presenza e lascia che sia lo spettatore a decidere se specchiarsi o chiudere su se stessa l’opera, facendola diventare una scatola di legno nera. E’ quindi lo spettatore a scegliere in ultima istanza se vedere il noi o continuare a vedere l’io e l’altro.


Francesca Piovesan è nata ad Aviano. Oggi lavora e vive tra Aviano e Venezia. Dopo essersi diplomata in Restauro di Dipinti Murali allo UIA di Venezia, ottiene il diploma di secondo livello in Arti Visive, indirizzo Decorazione, all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Nel 2015 vince il Premio CRAMUM. E’ stata invitata in numerose mostre internazionali in Italia e all’estero (Albania, Argentina, Croazia, Montenegro e Ungheria).

Francesca Piovesan, Ottocentoventisette, 2012

NOI
MOSTRA PERSONALE DI FRANCESCA PIOVESAN
A cura di Sabino Maria Frassà, per CRAMUM
Studio Museo Francesco Messina, Via San Sisto 4
Dall’8 al 24 settembre 2017
Inaugurazione giovedì 7 settembre ore 18:00
Mart-Dom: 10:00 – 18:00
La visita è gratuita

www.amanutricresci.com
www.francescapiovesan.com