Il Presidente del Senato Casellati “con l’inverno demografico salta il patto tra le generazioni”

66265600 M

Il Presidente del Senato Casellati “con l’inverno demografico salta il patto tra le generazioni”

Le parole del Presidente del Senato – Maria Elisabetta Alberti Casellati – affidate a una lettera hanno aperto il Convegno (DIVENTARE) MAMME AL LAVORO oggi a Milano presso l’Aula Magna della Mangiagalli
“L’inverno demografico, che è sceso sull’Italia da ormai un decennio, è un vero dramma epocale che sta impattando sulla società, sull’economia, sui consumi, sul sistema previdenziale sul futuro stesso della Nazione. Centomila nati in meno dal 2008 – lo scorso anno anche le nascite dei genitori stranieri per la prima volta hanno registrato un calo – e un numero medio di figli per donna fermo a 1,34 (tra più basse d’Europa).
I dati Istat ci consegnano una realtà di per sé evidente: sta saltando il patto tra le generazioni. Davanti a questo quadro angosciante ritengo che pensare a delle misure strutturali, ad un piano straordinario sostegno della genitorialità e della conciliazione tra lavoro e famiglia non sia più soltanto una possibilità ma una necessità dettata dalla storia del nostro Paese.
Serve un approccio nuovo alle politiche a sostegno delle nascite, che metta al centro le imprese e le supporti nelle strategie di welfare aziendale. Solo così si potranno tutelare tutti i colori che vogliono lavorare e crescere figli solo così si potrà scongiurare il rischio che il Paese continui a rimanere ancora a lungo fermo, incollato al presente e incapace di spiccare il salto verso il futuro.
Da donna, da madre, da figura istituzionale, dico: riprendiamo a coltivare il futuro con coraggio.”

Il Convegno, ideato da Sabino Maria Frassà e Francesco Condoluci per Ama Nutri Cresci e Fondazione Cure Onlus, ha analizzato il ruolo e le possibilità delle aziende italiane a sostegno della genitorialità e della maternità per combattere il calo demografico, che minaccia sempre più lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.