Fumare ti impedisce di diventare padre…

Anc Rt 08

Fumare ti impedisce di diventare padre…

Il fumo riduce la fertilità Maschile!

Attualmente nei paesi occidentali circa il 35% degli uomini in età fertile fuma. Nonostante sia universalmente riconosciuto quanto il fumo di sigaretta sia nocivo per la salute, spesso il suo impatto negativo sulla fertilità non è sufficientemente valutato dalle coppie che cercano di avere un figlio.

Voglio diventare Papà? Devo nutrirmi in un modo specifico? Leggi i consigli dei nostri esperti
Riguardo all’effetto dell’esposizione al fumo di sigaretta sul maschio, ci sono meno studi disponibili (rispetto agli effetti sulla donna). Detto ciò, nel complesso sembra ci sia un peggioramento della qualità del liquido seminale in termini di quantità, morfologia e motilità degli spermatozoi probabilmente anche tramite un’alterazione della produzione degli ormoni sessuali.  Inoltre, per quanto riguarda i fumatori maschi, non bisogna dimenticare l’effetto negativo del fumo passivo a cui vengono esposte le compagne non fumatrici.

leggi il fumo e fertilità della donna

 DALLE ULTIME RICERCHE GRAVI SOSPETTI

Infine recenti studi sembrano dimostrare una correlazione tra il fumo (paterno) ed il danneggiamento del DNA del nascituro. Tale danneggiamento porterebbe ad un rischio maggiore di gravi patologie (cardiovascolari e tumorali) nei figli di uomini che fumavano al momento del concepimento.

Lo studio è di Diana Anderson ed è stato condottto dalla University of Bradford in Gran Bretagna ha individuato che dei marker di danni al Dna contenuto nello sperma o nel sangue del padre al tempo del concepimento si ritrovano anche nel Dna della prole. Si tratta solo di studi preliminari che non dimostrano un collegamento diretto e che dovranno essere approfonditi. Resta il fatto che tale studio conferma che lo stile di vita del padre abbia una grande influenza sulla salute genetica del figlio.

Martina Di Luca, Umberto Leone Roberti Maggiore, Simone Ferrero, Pier Luigi Venturini, Paola Anserini

Revisione ed integrazione – Cetin, Frassà, Viganò