EDICOLA ITALIANA ADERISCE AL PREMIO CRAMUM E SOSTIENE L’ECCELLENZA ARTISTICA MADE IN ITALY

Edicola Italiana 2

EDICOLA ITALIANA ADERISCE AL PREMIO CRAMUM E SOSTIENE L’ECCELLENZA ARTISTICA MADE IN ITALY

Milano, 28 aprile 2015
Edicola Italiana & il Premio Cramum- la collaborazione

Edicola Italiana – la piattaforma per comprare, leggere e abbonarsi a quotidiani e periodici su Tablet, PC e smartphone – aderisce al Premio cramum per giovani artisti a Milano, promosso dalla Fondazione Giorgio Pardi e dall’associazione cramum.

Comune sentimento è la convinzione che i giovani siano la chiave per il successo del nostro Paese. Se il Premio sostiene in Italia i migliori giovani artisti, mettendoli in relazione con artisti di fama internazionale, Edicola Italiana permette ai giovani (e non solo) di accedere alla maggiore parte dei quotidiani, periodici oggi presenti in Italia in modo veloce ed economico.

Riguardo alla nuova collaborazione, Alberto Fioravanti – CEO & Founder di Edicola Italiana:

“Con il premio cramum riconosciamo il merito alla ricerca artistica e culturale di dieci tra i migliori giovani artisti in Italia.

I Giovani di oggi saranno i manager e gli intellettuali di domani. Ma come dovranno essere i manager e gli intellettuali di domani? La mia risposta, riprendendo il motto della Fondazione Giorgio Pardi, è “sapere, saper fare, saper essere”.

Edicola Italiana ritiene di potere essere uno strumento – attraverso la sua edicola online –  che aiuti i giovani a diventare leader del proprio futuro, aiutandoli a: sapere – informarsi in modo continuo e puntuale; saper fare – imparare dall’approfondimento delle storie di chi ci vive intorno; saper essere – uomini/donne del e nel futuro.”

Cos’è Edicola Italiana?

Edicola Italiana è la piattaforma per comprare, leggere e abbonarsi a quotidiani e magazine su Tablet, PC e smartphone.

I 6 principali editori italiani – Caltagirone Editore, Gruppo 24 ORE, Gruppo Editoriale L’Espresso, La Stampa – ITEDI, Gruppo Mondadori e RCS MediaGroup, si sono consorziati per promuovere la creazione di una piattaforma di distribuzione dei propri contenuti digitali (quotidiani, periodici, e-books); nei prossimi mesi entreranno a far parte del consorzio  molti altri editori, anche internazionali.

Nel 2013, a termine di una gara, il Consorzio ha firmato un accordo in esclusiva con Premium Store.

La tecnologia avanzata della piattaforma proprietaria di Premium Store è stata determinante nella scelta del partner da parte degli Editori.

 

Tramite Edicola Italiana chiunque può avere accesso alle informazioni su qualsiasi argomento attraverso un semplice gesto avendo di fronte un telefono cellulare, un tablet o un computer.

Edicola Italiana è lo strumento che può dare nuova linfa vitale al rapporto che i giovani hanno con la cultura, la lettura e l’informazione.

Diffondere l’abitudine alla lettura in digitale è un compito molto importante anche dal punto di vista della comunicazione del sapere, della divulgazione delle conoscenze, e anche in riferimento alla necessità di una nuova alfabetizzazione territoriale, della quale si avverte sempre più il bisogno in un paese, quale è l’Italia, che ancora soffre di un’alta incidenza di analfabetismo funzionale, e che comunque – accanto ad alcune esperienze di eccellenza – mostra il persistere di una scarsa attitudine alla lettura, all’informazione e alla conoscenza critica in diverse fasce della popolazione.

L’atto del leggere ed informarsi si è trasformato e si è evoluto: oggi si legge in ogni situazione; basta un piccolo strumento da tenere nel palmo di una mano che ci mette a disposizione, in ogni momento, un numero sterminato di contenuti editoriali.

L’avvento delle nuove tecnologie e dei nuovi media ha trasformato e sta trasformando in profondità le nostre modalità di informarsi garantendo la diffusione e circolazione della cultura del digitale tra i giovani in Italia.