Skip to main content

Vaccino contro il papilloma virus? Tutte le informazioni in italiano, cinese, portoghese, inglese e francese

By 7 Settembre 2018Settembre 26th, 2018Salute
[fblike font=”lucida+grande” colorscheme=”light”][margin10]

PAPILLOMA VIRUS? Se lo conosci, ti vaccini e lo eviti!

Questa pagina ti aiuterà a trovare tutte le informazioni sull’importanza del vaccino contro il papilloma virus in italiano, cinese, portoghese, inglese e francese. L’infezione da Papilloma Virus Umano (HPV) è infatti molto importante e frequenta. Si tratta di un’infezione sessualmente trasmessa che può essere causa diretta di cancro in entrambi i sessi. Esistono molti tipi di virus HPV: anche se la maggior parte non sono particolarmente pericolosi, una quindicina possono causare lesioni pre-tumorali nelle zone di contatto sessuale, anche al di fuori della zona genitale e, col tempo, contribuire in queste sedi allo sviluppo di tumori maligni invasivi.


Button Text[margin10] Button Text[margin10] Button Text[margin10] Button Text [margin10]

PERCHÈ

Maschi e papilloma virus virus

SICUREZZA DEL VACCINO: Pochissimi eventi avversi lievi e solo nella sede dell’iniezione. Non è stato evidenziato nessun effetto collaterale grave né lo sviluppo di malattie autoim- muni.

EFFICACIA: è estremamente elevata (>90%) per i ceppi verso i quali il vaccino è rivolto.

IL VACCINO ANTI PAPILLOMA VIRUS IN ITALIA: Il Italia Sistema Sanitario Nazionale offre gratuitamente tale vaccino in 3 somministrazioni, alle dodicenni, fascia di età ottimale per ottenere il massimo dei benefici. Nella nostra regione solo il 74 % circa dei genitori sottopone le proprie figlie alla vaccinazione antiHPV a fronte di un’ adesione del 90% alle altre vaccinazioni facoltative. In Lombardia il vaccino anti-HPV è già offerto gra- tuitamente a tutte le bambine dodicenni. Per aderire alla vaccinazione basta recarsi presso gli ambulatori come comunicato per posta alle famiglie. La vaccinazione può essere fruita dalle donne e dai maschi oltre i 12 anni. La Regione Lombardia ha concordato con i centri vaccinali un prezzo agevolato. Dal 2008 è disponibile la vaccinazione anti papilloma virus (HPV). E’ il primo vaccino che offre protezione contro un tumore, quello della cervice uterina. Ma anche altri tumori maligni possono essere causati dal virus HPV, sia nei maschi che nelle femmine, nelle sue sedi di contagio, rappresentate da pene, cavo orale, esofago, ano. Da qui la decisione di alcuni Paesi, come l’Australia, gli Stati Uniti, il Canada, Il Regno Unito e l’Austria di coprire con la vaccinazione i ragazzi di entrambi i sessi.

 

 

Articolo pubblicato per la prima volta il 10 febbraio 2017. Rivisto e ripubblicato il 3 agosto.

Il progetto è promosso dall’Associazione Soroptimist International Club Milano Fondatore, Fondazione Cure Onlus. Media partner Ama Nutri Cresci.