Arte e scienza: in mostra a New York il diamante da 2 milioni di dollari che scompare dipinto dal “nuovo” nero, record di oscurità

Diamant

Arte e scienza: in mostra a New York il diamante da 2 milioni di dollari che scompare dipinto dal “nuovo” nero, record di oscurità

Chi sa cosa starà pensando in questi giorni l’artista Anish Kapoor che anni fa aveva acquistato i diritti per l’uso esclusivo del Nero più Nero del mondo? E’ stato infatti appena scoperto quasi per caso da uno scienziato – artista il nero, record di oscurità.

Un team di scienziati e ingegneri del MIT di Boston, guidati dal Professor Wardle, ha scoperto un materiale così nero da stabilire un nuovo record di oscurità. Realizzato in nanotubi di carbonio posti verticalmente il nuovo materiale può riflettere la luce fino al 99,96%.

L’obiettivo dei ricercatori non era però l’individuare il nuovo “nero assoluto”, quanto studiare i nanotubi di carbonio. Questi nanotubi sono stati fissati su un foglio di alluminio inciso con del cloro, nel tentativo di aumentare la conduttività termica ed elettrica del materiale. Il risultato inaspettato è stato il fatto che tale pellicola riuscisse ad assorbire ben il 99,96% della luce in entrata a qualsiasi lunghezza d’onda, cosa che a sua volta fa di questa pellicola un materiale che ai nostri occhi appare più scuro del nero più scuro che potremmo immaginare.

Di nuovo il caso, la fortuna o il destino ha fatto sì che tra i membri del team ci fosse anche l’artista e scienziato Diemut Strebe il quale ha “dipinto” con il “nuovo colore nero” un diamante giallo naturale da 2 milioni di dollari, che sembra scomparire. L’opera è stata intitolata The Redemption of Vanity e sarà in mostra alla Borsa di New York fino al 25 novembre, dando agli spettatori la possibilità di vedere in azione il nuovo materiale del nanotubo di carbonio (CNT) del MIT. L’opera è stata resa possibile grazie alla concessione di LJ West Diamonds, una delle case più distinte al mondo per alcuni dei più rari e importanti diamanti esotici naturali a colori fantasia mai scoperti.